Caserecce con Gamberi e Broccolo

Per questo piatto ho usato le code di gambero congelate ma, ovviamente, se volete usare i gamberi freschi fate pure.

Per due persone ho usato:

– 1 confezione di code di gambero congelate da 200 gr
– 1/2 broccolo romanesco
– 2 spicchi di aglio
– olio evo qb
– 1 dito di Marsala all’uovo
– sale qb

Per prima cosa ho pulito il broccolo e ne ho separati i … cosi… (ma come si chiamano i cicci dei broccoli? Fiori? Gambi? Ho anche cercato in rete senza successo! Delucidazioni in merito sono assolutamente bene accette!!). A questo punto li ho messi a cuocere al vapore. Se non avete l’apposito strumento non vi preoccupate, potete metterli in uno scolapasta appoggiato su una pentola con 4 dita di acqua che bollono a fuoco medio/lento e coperti da un coperchio. Quando sono teneri sono fatti.

In una padella ho messo abbondante olio evo e l’aglio a indorare. Ho alzato la fiamma e ho aggiunto le code di gambero ancora congelate. Quando queste assumono l’aria di aver perso il giaccio e l’olio ha ripreso a sfrigolare ho versato il Marsala. Fate evaporare l’alcol per qualche secondo, poi coprite con un coperchio e abbassate la fiamma fino a che i gamberi non sono cotti. Cinque minuti dovrebbero bastare.

Quando i gamberi si sono un po’ raffreddati prendetli ad uno ad uno e sgusciateli mettendoli in un piattino a parte e lasciando il sughetto nella padella.

Ora mettete la pasta a cuocere. A circa metà cottura con una schiumarola togliete la pasta dalla pentola e mettetela nella padella col sughetto dei gamberi bello caldo e continuate la cottura. Se occorre aggiungere dell’acqua di cottura.
Quando manca un minutino aggiungere i broccoli e i gamberi sgusciati, saltare per amalgamare il tutto e servire.

gambbrocc4

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.