Pane in Pentola

Per la duecentesima ricetta 🥳 non potevo che scegliere l’alimento che è stato alla base del nutrimento umano dalle origini.
E poi è così buono!

La pentola deve essere una di quelle di ghisa o anche di acciaio (niente allumino o antiaderenti), l’importante è che sia molto spessa e che abbia un coperchio adatto al forno, cioè niente pomelli di plastica,

Ingredienti:

500 gr di farina (io ho messo 350 gr di “0” e 150 gr di Manitoba)
1 gr di lievito secco (3 se fresco)
1/2 cucchiaio di miele
10 gr di sale
350 ml di acqua tiepida

Mettere in una ciotola capiente un po’ dell’acqua e scioglierci dentro il lievito e il miele. Fatto questo, unite il resto dell’acqua e iniziate a incorporare la farina girando con una forchetta.

Quando tutta la farina sarà stata aggiunta, unire il sale e mischiare fino ad averlo fatto incorporare.

Ora coprite con la pellicola, bucherellatela, coprite con uno strofinaccio, e lasciate lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo mettete l’impasto su un ripiano ben infarinato e allargatelo con le mani. Niente mattarello e siate delicati per non scoppiare le bolle d’aria della lievitazione.
L’impasto ora dovrebbe avere la forma più o meno di un quadrato. Piegatelo a portafoglio, in modo di avere tre strati, e poi ripiegatelo nell’altro verso in modo da avere altri tre strati.
Fate questa operazione per due volte poi date alla pagnotta un forma tondeggiante e mettetela in una ciotola con uno strofinaccio infarinato, coprite con lo strofinaccio stesso e lasciate riposare per un’altra ora e mezza.

Quando mancherà mezz’ora allo scadere dell’ora e mezza, mettete la pentola in forno, 230° statico, con tutto il coperchio. Quando il tempo sarà passato la pagnotta avrà lievitato, il forno sarà a temperatura e la pentola anche.

Tirate la pentola fuori dal forno facendo moltissima attenzione a non scottarvi. Rovesciateci dentro l’impasto, mettete il coperchio e infornate per 30 minuti trascorsi i quali dovrete togliere il coperchio dalla pentola e lasciar cuocere per altri 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

.

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it