La Ghiaccia (o Glassa) Reale è un composto che si adopera in pasticeria per decorare torte, biscotti, muffin e qualsiasi altra cosa vogliate decorare. E’ anche possibile utilizzarla per fare scritte o piccoli “zuccherini” da far seccare e poi applicare in seguito.

La consisitenza della ghiaccia dipende dall’uso che ne vorrete fare. Se ad esempio vi dovesse servire per coprire un bignè vi serirebbe leggermente più morbida, se invece voleste fare una scritta o uno zuccherino, vi servirebbe più compatta. Qui vi darò le quantità per la versione più compatta, per farla più morbida basterà ridurre la quantità di zucchero.

  • 1 albume
  • 150 gr zucchero a velo vanigliato

Il procedimento è semplicissimo. Con le fruste elettriche iniziate a sbattere l’albume, dopo qualche secondo iniziate ad incorporare lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Quando il composto sarà liscissimo, lucidissimo e della consistenza del miele sarà pronta.

A questo punto mettetela nella sacca da pasticcere e date sfogo alla creatività.

Lasciatela seccare per qualche ora.

Se avanza, potrete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni, basterà semplicemente mescolarla energicamente.

dav

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.