Pesce Spada ai Porri

Ultimamente mi sto divertendo a calcolare le calorie di quello che cucino, anche perchè è un attimo farsi prendere la mano ed esagerare, quindi una guida può essere utile per controllare un pochino il peso. Quindi ho deciso di metterle quando è possibile. Spero sia utile.

Detto questo, la ricetta che vi propongo oggi è stata davvero un successone e nasce dal fatto che Giuseppe ha comprato un trancio di pesce spada ultra spesso, circa 5 cm e, invece di ricavarne delle fette ho deciso di farlo a cubotti e poi cucinarlo con dei porri che avevo nel frigo e che adoro. E’ molto facile e veloce e se avete ospiti è anche una bella ricettina scenografica!

Per due persone (600 kcal a porzione):

  • 450 gr pesce spada
  • 2 cucchiai olio evo
  • 20 gr burro
  • 2 porri medi
  • 2 acciughe sott’olio
  • 4 noci
  • vino bianco qb
  • sale qb

Dunque, come dicevo prendete il pesce, se c’è, togliete la pelle e poi fatelo a cubi di circa 4cm per lato e mettetelo da parte.

Prendete una bella padella e metteteci il burro a sciogliere insieme alle acciughe. Nel frattempo avrete mondato e affettato i porri a rondelle sottili. Quando le acciughe saranno completamente spappolate nel burro, aggiungete i porri. Mettete un po’ di sale e fate stufare a fuoco medio e girando spesso.

Quando i porri sono pronti, ve ne accorgete dal fatto che sono divetati belli morbidi e trasparenti, toglieteli dalla padella e metteteli da parte.

Sempre nella stessa padella mettete due cucchiai di olio evo e, una volta caldo aggiungete il pesce. Fatelo dorare girandolo spesso e facendo attenzione a non sfaldarlo. Aggiungete una spruzzata di vino bianco e fate evaporare per qualche minuto.

A questo punto impiattate facendo un letto con i porri, mettete poi sopra il pesce e condite con una bella manciata di noci sbriciolate grossolanamente.

E buon appetito!

spada-ai-porri2

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.