Spaghetti con cozze e sesamo

Volete mangiare qualcosa di veramente buono facendo il minimo sforzo possibile? Bene, se avete risposto SI, procuratevi questi ingredienti, e in 10 minuti, avrete degli spaghetti con le cozze da urlo!!!

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr cozze surgelate (senza valve)
  • 600 gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai colmi di prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai sesamo tostato
  • olio evo qb

Ovviamente, se preferite usare le cozze fresche, potete farlo. Io preferisco quelle surgelate perchè vengono surgelate freschissime e freschissime quindi, arrivano a casa vostra. Sono comodissime per una come me che odia programmare i pasti e che non è molto brava a pulirle :/ … se invece siete dei patiti della cozza fresca, non ci sono veti! 😀

3 operazioni preliminari, dopodiché rimarrà assai poco da fare:

  1. Ricordatevi di scongelare le cozze tirandole fuori dal freezer un tre ore prima di iniziare a cucinare.
  2. Tritate finemente il prezzemolo
  3. Mettete il sesamo in un padellino sul fuoco e tostatelo fino a che non diventa bruno, muovendolo spesso perchè altrimenti brucia.

Mettete la pentola con l’acqua per la pasta a scaldare. Intanto preparate il condimento.

In una padella bella grande mettete abbondante olio evo e gli spicchi di aglio, accendete la fiamma e fate dorare l’aglio.

Aggiungete le cozze e un pochino di sale. Dopo un paio di minuti a fuoco medio, spegnete e togliete l’aglio. Tenete al caldo coprendo con un coperchio.

Appena l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta. Quando mancano 3/4 minuti alla cottura della pasta riaccendete la fiamma sotto le cozze, scolate gli spaghetti conservando l’acqua di cottura, e metteteli nella padella con le cozze. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura e mescolate. Quando l’acqua si sarà rititata se la pasta non è ancora cotta, aggiungete ancora un po’ di acqua e completate la cottura.

Aggiungete tutto il prezzemolo e saltate bene in modo da distribuirlo in modo omogeneo.

Impiattate e spolverate con una bella manciata di sesamo tostato.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.