Tzatziki

E’ una salsa tipica dei Balcani che viene servita generalmente con del pane e, per esempio in Grecia, accompagnata da olive.

Io la amo particolarmete d’estate perchè con la sua freschezza è in grado di “sgrassare” la bocca da fritti o cibi particolarmente grassi.

Io la faccio così:

– un grosso cetriolo
– un vasetto di yogurt greco
– uno spicchio di aglio
– sale
– pepe nero
– olio evo (se volete)

Prendete il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. A questo punto,  con un cucchiaino da caffè, eliminate i semini scavando nel frutto.

Fatto ciò potete grattuggiarlo con la grattuggia a buchi grossi, a me piace farlo a striscioline e poi a pezzettini piccoli piccoli con il coltello, ma ammetto di essere un po’ maniacale… la grattuggia va benissimo! 😉

Con le mani strizzate molto bene i pezzettini di cetriolo in modo da eliminare più acqua possibile. Unite gli altri ingredienti e mescolate bene e riporre in frigo per almeno un’ora. Io in genere non metto l’olio, nell’illusione di risparmiare qualche caloria, ma la ricetta originale lo prevede.

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it