Falafel

Adoro le polpette in qualsiasi contesto, di qualsiasi ingrediente e di qualsiasi parte del mondo, quindi approfitto di questa occasione per ringraziare ufficialmente il medioriente, pare in particolare l’Egitto, per l’invenzione di queste deliziose polpette di ceci!

Il procedimento è semplicissimo, ho sempre pensato che i ceci venissero cotti, invece, con mia somma sorpresa, ho scoperto che non lo sono!

Vi do solo il consiglio di accompagnarli sempre con una qualche salsina perchè, se proprio un difetto dobbiamo trovargli, possono risultare un po’ secchi. Ma vediamo le dosi e il procedimento:

– 500gr di ceci già tenuti nell’acqua per 24 ore

– 1 cipolla piccola

– 2 spicchi di aglio

– 2 cucchiaini di cumino

– una generosa manciata di prezzemolo

– 1 cucchiaino di bicarbonato

– sale

Tutto nel mixer… ed è praticamente fatta!!!

Dovete solo tenere il composto in frigo per almeno un’ora. Poi lo tirate fuori e fate delle palline con la classica forma del falafel, ovvero un po’ schiacciate. Prendete un bel pentolino e ci mettete un bel po’ di olio di arachidi e friggete rigirando i falafel fino a che non assumono una bella colorazione bruna.

Per accompagnarli io ho approfittato di un barattolino di pesto già aperto (ovviamente fatto da me) che avevo in frigo e ho aggiunto della panna liquida. Squisito.

Se vi volete tenere più leggerini potete accompagnarli con una salsina di yogurt e zenzero.

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it