Bocconcini di Prugne con Scamorza e Speck

Oggi vi regalo una vera chicca. Si tratta di un antipasto veramente squisito e originale, velocissimo da fare e ottimo da proporre come finger food in un buffet o per un aperitivo.

Ingredienti:

– prugne secce denocciolate
– scamorza affumicata
– speck (o pancetta stesa o lardo di colonnata o prosciutto crudo)

Come noterete non ho messo le quantità perche dipendono da quanti pezzi vorrete dare per ciascun ospite.

Per ogni pezzo procedere in questo modo: prendete una prugna, possibilmente prendete quelle più grandi, con un coltellino affilato dividetela in due, poi prendete un pezzo di scamorza affumicata grande abbastanza per stare dentro la prugna e mettetelo tra le due metà.

A questo punto avvolgete la prugna nello speck. Usate un paio di strisce larghe circa 4cm e piuttosto sottili, e avvolgete in modo da formare una specie di bauletto.

Una volta preparati tutti i bocconcini, scaldate sul fuoco una padella anti aderente e metteteli dentro, fateli dorare un pochino cercando di caramellarli su tutti i lati e poi toglieteli. Non devono cuocere ma devono scaldarsi tanto da dorare lo speck all’esterno e a sciogliere un pochino la scamorza all’interno.

Sono buonisssssssimi! Io li faccio con lo Speck ma tra gli ingredienti ho messo varie scelte, dipende da ciò che vi piace di più.

prugn

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it