Caponata Imperiale

Adoro quasi tutto della Sicilia: la terra, il mare, la gente, la storia, la letteratura… e la cucina!

Che sapori, che odori e che colori!!!

Uno dei miei piatti favoriti è la Caponata. Pare che il nome derivi dal latino “cauponae” che vuol dire taverna, posto di ristoro. Come per molti piatti siciliani ne esistono diverse versioni a seconda delle varie province e usi. Io la faccio così… e ve la consiglio:

Ingredienti per 6 porzioni:

– 1 melanzana gigante (io ne avevo una gigante ma se ne prendete due grandi va bene lo stesso!)
– l’equivalente in peperoni
– 1 cipolla grande
– 2 cucchiai di capperi sciacquati
– 100 gr di sedano
– 5 cucchiai concentrato di pomodoro
– 2 cucchiai di zucchero
– mezzo bicchiere di aceto bianco
– sale
– mezzo litro olio di arachide
– olio evo qb
– un pugno bello grosso di pistacchi NON salati

Tagliare le melanzane e i peperoni in pezzetti delle stesse dimensioni, più o meno quelli di una nocciola. Nel wok, o un tegame molto capiente, mettere l’olio di arachide, quando è caldo mettere i peperoni e friggerli. Scolarli e salarli un pochino. Nello stesso olio friggere le melanzane, scolarle e salarle un pochino.

Mettere via l’olio usato, asciugare il wok con della carta assorbente e mettere 5/6 cucchiai di olio evo. Tagliare la cipolla a pezzetti grossi come quelli dei peperoni e delle melanzane e metterli nella padella. Aggiungere i capperi e il sedano. Visto che a me il sedano proprio non piace ma che però quando ce vo’, ce vo’, l’ho tagliato a pezzettini piccoli piccoli, altrimenti fate pezzi sempre della dimensione dei peperoni. Cuocere fino a che  la cipolla non è morbida. A questo punto aggiungere i peperoni e le melanzane, il concentrato di pomodoro, il mezzo bicchiere di aceto e i due cucchiai di zucchero. Girare bene e cuocere per pochi minuti, diciamo 3/4.

Spegnete la fiamma e trasferite in un piatto da portata. Finite il piatto con i pistacchi che nel frattempo avrete sgusciato.

Se vi piacciono mettete anche un bel pugno di olive verdi snocciolate (le mettete insieme alle cipolle e ai capperi), a me non fanno impazzire… e non le avevo, quindi non le ho messe!

P1110456

 

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it