Pizza Rustica ai Peperoni

Prendendo spunto dall’ottimo “calzone di cipolle” pugliese, ho fatto quasta pizza rustica di peperoni e ricotta. L’impasto della pizza è lo stesso, ho improvvisato il ripieno con quello che avevo in frigo e il risultato… è stato già digerito!

Ingredienti per una teglia di 24cm:

per l’impasto:

-300gr di farina 0
– 100 ml acqua tiepida
– 100 ml olio di semi
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di lievito granulare

per il ripieno:

– 4 peperoni calzpeper2
– 1 cipolla grande
– 2 uova
– una manciata di pecorino grattuggiato
– sale
– 200 gr ricotta
– olio evo

Per prima cosa faccio l’impasto e lo lascio riposare. Prendo un pochino dell’acqua tiepida e ci sciolgo dentro il lievito. Mentre questo si “attiva” metto nella planetaria la farina, il sale e l’olio e inizio ad impastare. Aggiungo l’acqua con il lievito e lascio impastare per una decina di minuti. Ovviamente se non avete la planetaria potete fare tutto questo a mano.

Per il ripieno pulisco e taglio i peperoni a pezzettoni e li metto in una padella con la cipolla affettata e pochissimo olio evo e un goccino di acqua. Faccio cuocere a fuoco basso e con il coperchio fino a che i peperoni non si sono ammorbiditi. A questo punto aggiungo il sale e frullo il tutto. Aggiungo il pecorino, le uova e la ricotta amalgamando bene.

Stendo la 3/4 della pasta e fodero una teglia con della carta forno sul fondo. Lo spessore della pasta secondo me va un po’ a gusto, io la facio di circa 3 mm. Fate i buchetti sul fondo, versate il ripieno, coprite con il resto dell’impasto e, dopo aver fatto i soliti buchetti e averla chiusa sui bordi infornate a 190° gradi per 40/50 minuti.

Io non l’ho spennellata nè con olio nè con l’uovo ma, ovviamente, non è vietato!

 

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.