Vellutata di Piselli con pancetta

Dopo l’incursione di ieri sera al ristorante giapponese del cuore, oggi ho proprio voglia di qualcosa di leggero, è giunto il momento di usare la busta di piselli surgelati che ho nel freezer!

Dosi, generose, per 2 persone:

– 400 gr piselli
– 250 gr patate già pelate
– 1 cipolla
– 500 gr brodo vegetale leggero o anche di acqua
– sale
– una fetta di pancetta stesa affumicata

Fate la cipolla a pezzi e rosolatela nell’olio. Intanto pelate le patate e fatele a pezzettini. Quando la cipolla è ben rosolata aggiungete le patate e un paio di mestoli di brodo.

Lasciate cuocere per un paio di minuti e aggiungete i piselli.
Coprite le verdure con il brodo caldo e lasciare cuocere con il coperchio.

Quando le verdure saranno morbide frullate col frullatore ad immersione.

Assaggiate e aggiustate di sale, se la consistenza vi sembra troppo densa aggiungete un pochino di acqua calda, se vi sembra troppo lenta, rimettete sul fuoco senza coperchio finchè non si sarà un po’ asciugata.

Prendete la fetta di pancetta e ricavatene delle striscioline sottili affettandola dal lato più corto. Scaldate molto bene una padella antiaderente e mettete le striscette di pancetta dentro e fatele sfriggere bene bene nel loro grasso.
Mettete la pancetta sulla vellutata e servite.

Per gli amici vegetariani suggerisco di aggiungere delle scaglie di pecorino romano al posto della pancetta, tanto per contrastare la dolcezza dei piselli.

Ovviamente se preferite e se la stagione è quella giusta, primavera, si possono usare i piselli freschi seguendo lo stesso procedimento.

P1110769

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it