Filetti di merluzzo alla crema di cipolle

Viva le cipolle!!! …e chi ci ama, ci sopporti!

Ieri ho preso una confezione di filetti di merluzzo, in realtà volevo fare questa ricetta con il baccalà, ma non l’ho trovato… dicevo, ho preso una confezione di filetti di merluzzo surgelato e li ho fatti scongelare. Intanto ho preparato la crema di cipolle.

Ingredienti per la crema di cipolle:

– 2 cipolle bionde enormi! (altrimenti usatene 4 medie)
– 7 filetti di acciughe sott’olio
– olio evo qb
– 1 bicchiere di brodo vegetale
– 100 ml panna da cucina
– 1 ciuffetto di maggiorana fresca

niente sale!!!

In un tegame mettete l’olio con i filetti di acciughe, fate andare a fuoco medio e intanto affettate le cipolle. Unite le cipolle affettate alle acciughe. Girate un po’ finchè le acciughe non si saranno sciolte, poi coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.

Lasciate cuocere per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. a questo punto aggiugete il brodo e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Unite la panna, girate bene, e lasciate, sempre a fuoco basso e sempre col coperchio, sobollire per almeno altri 30/40 minuti. Di tanto in tanto controllate e se vedete che si asciuga troppo aggiungete un altro pochino di brodo.

Spegnete la fiamma e frullate il tutto.

A questo punto ho preso i miei filetti di merluzzo e li ho arrostiti ben bene in una padella antiaderente appena “sporcata” di olio. Una volta belli colorati li ho serviti con la salsa ed un ciuffetto di maggiorana fresca.

Visto che la salsa di cipolle è avanzata stasera ci condisco la pasta con un po’ di pecorino romano… non vedo l’ora!!!

filmer3

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it