Pasta con Broccoli e Patate Nere (o Vitelotte)

Ci sono un paio di cose da dire su queste patate, la prima è che sono da distinguere dalle patate viola, e non è cosa facile! Da quello che ho capito le patate nere hanno la forma più irregolare e, una volta aperte, hanno un colore viola molto scuro con delle macchie bianche. Quelle viola invece sono un po’ più chiare dentro e il colore è più omogeneo.

Mah… vi consiglio di guardare sulla confezione perchè sono praticamente identiche!

Detto questo la seconda cosa da dire è che il sapore è quasi uguale a quello delle patate comuni, forse ad occhi chiusi non le riconoscerei. La consistenza è piuttosto farinosa.

La cosa bella di queste patate è di sicuro il loro effetto scenico! Spero si capisca dalle foto ma il contrasto tra il viola delle patate e il verde dei broccoli era davvero notevole.

E adesso le istruzioni!

Per 2 porzioni:

– 200 gr pasta corta (ho usato i fusilli bucati corti)
– 200 gr broccoli siciliani
– 150 gr patate nere
– 1 spicchio di aglio
– 3 acciughe sott’olio
– vino bianco qb

Ho fatto a tocchetti sia i broccoli che le patate. Ho messo in un tegame uno spicchio di aglio con dell’olio evo e i filetti di acciughe e ho lasciato soffriggere dolcemente fino a spappolare le acciughe. Ho aggiunto i broccoli a crudo, un goccio di acqua, sale ed ho lasciato insaporire.

Intanto ho sbollentato per un paio di minuti i dadini di patate in acqua salata (più che altro per evitare il colore delle patate facesse diventare tutto grigiastro) e li ho messi da parte.

A questo punto ho alzato la fiamma e ho aggiunto un paio di dita di vino bianco ed ho lasciato sfumare bene bene. Controllare sempre che l’alcol sia evaporato, basta che annusiate, se l’odore è acre vuol dire che c’è ancora alcol, se invece l’odore è buono e invitante vuol dire che è evaporato bene.

Aggiungete i tocchetti di patate e la pasta, che nel frattempo avrete cotto. Se vi sembra un po’ secco aggiungete dell’acqua di cottura e… buon appetito!

fusillipatviola2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it