Fino ad ora una delle sfide più difficili, ma alla fine non è affatto impossibile fare in casa una pizza squisita, bastano un paio di trucchetti… e una bella pala!

Ingredienti per 2 pizze:
– 400gr farina 00
– 1,5 cucchiaini di sale
– 1,5 cucchiai di olio evo
– 3/4 cucchiaino di zucchero (sta per tre quarti e non per 3 o 4, mi raccomando!)
– 230gr di acqua tiepida
– 2 cucchiaini di lievito di birra disidratato

Mettere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e lasciare agire per 5 minuti.

Impastare la farina, il sale, l’olio e l’acqua con il lievito. Impastare bene per almeno 10 minuti. Se avete la planetaria mettete il gancio e impastate lentamente per 2 minuti, poi più veloce per 8/9 minuti.

Dividete l’impasto in due palle e mettete ciascuna palla in una ciotola con dell’olio a lievitare per 45 minuti coperte dalla pellicola.

(Se volete, trascorso questo tempo potete lavorarla per un minuto e poi metterla all’interno di un contenitore e congelarla. Per usarla poi dovrete solo tirarla fuori e lasciarla scongelare a temperatura ambiente e trattare come al solito).

Stendete le pizze cercando di lasciare i bordi un po’ più alti.
Mettete la salsa di pomodoro, non ne mettete troppa sennò la base non cuoce! Con l’aiuto della pala mettete la pizza sulla teglia, chiudete il forno e cuocete per 5/6 minuti. A questo punto aprite il forno e velocemente mettete la mozzarella che avrete precedentemente tagliuzzato e scolato bene, e qualche foglia di basilico. Chiudere il forno e lasciare cuocere per altri 3/4 minuti.

PREPARAZIONE DEL FORNO:
Questo è un passaggio importante per la riuscita della pizza.
Accendete il forno al massimo, il mio arriva a 250 gradi ma ce ne sono anche che fanno di più.
Prendete una leccarda da forno, mettetela nella parte più alta del forno CAPOVOLTA, ovvero con la parte bombata verso l’alto. Ci deve essere, tra di essa e il forno solo lo spazio per infilare la pizza.

Se poi avete l’apposita pietra da forno allora siete dei capi! 🙂

pizza_blog

 

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it