Pizza di patate ripiena

Mmmm… che bontà!

Invece di fare gli gnocchi questa volta ho voluto cambiare e il risultato è stato gustosissimo!

Per prima cosa ho fatto l’impasto degli gnocchi, quindi 800gr di patate lesse, sale, 200gr di farina, 1 uovo e 3 cucchiai circa di parmigiano (che di solito non metto negli gnocchi). Ho mischiato il tutto (le patate erano fredde) e poi ho composto la base della pizza in una tortiera a cerniera (26cm) facendo un bordino un po’ alto. Circa un terzo del composto l’ho lasciato da parte per fare poi il “coperchio” della pizza.

Nel frattempo ho pulito un po’ (perdonatemi ma non li ho pesati) di broccoletti o cime di rape che dir si voglia, e li ho stufati in una casseruola con 3/4 cucchiai di olio, del sale e parecchio aglio (4/5 spicchi) fino a che non sono diventati teneri.

Una volta che questi si son raffreddati un pochino, li ho messi al centro della pizza. Poi ho preso il resto del composto di patate che avevo lasciato da parte, ho formato un disco e l’ho messo sopra la pizza, ho chiuso bene i bordi ed ho messo in forno per circa 40 minuti a 180/190°.

Se volete un aspetto più lucido potete spennellare con del latte o con un po’ di uovo.

Provatela perchè è proprio gustosa e un po’ diversa dalla solita torta rustica.

pizza patate ripiena.2_blog

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it