Torta alla Panna farcita con Crema e Cioccolato

La mia nipotina, Angelica, ha compiuto ben 12 anni e inoltre sostiene di mangiare solo le torte che faccio io perchè le altre non le piacciono… Come tirarsi indietro???

Per prima cosa ho preparato il Pan di Spagna con la solita ricetta: uova e zucchero montati per 20 minuti, poi si aggiunge la farina e tutto in forno per 30 minuti. Io la faccio prima e la metto nel congelatore, non si rovina assolutamente, anzi, se la si deve tagliare è anche più facile da lavorare.

Per questa torta ne ho fatti ben due così che sovrapposti venisse una torta bella alta come piace a me! Dunque ho preso i due dischi di Pan di Spagna e li ho sovrapposti, prima però ho eliminato la parte inferiore, solo pochi millimetri per togliere la parte più dura, e li ho bagnati con la bagna:

BAGNA: Ho messo in un pentolino 100gr di zucchero con 100gr di acqua e una goccia di essenza di vaniglia. Ho portato ad ebollizione ed ho lasciato raffreddare. In questo caso non ho voluto aggiungere nessun liquore perchè si trattava di una torta per una bambina e anche perchè ai miei non piacciono troppo gli alcolici

Una volta fatto ciò ho messo un bel po’ di crema pasticcera ed una generosa quantità di gocce di cioccolato fondente, ho messo sopra l’altro disco di Pan di Spagna (sempre precedentemente bagnato) ed ho ricoperto tutto con la panna montata. Anche nella panna a parte lo zucchero ho messo un po’ di vaniglia…io la adoro!

Con il sac a poche ho fatto i fiocchetti e infine ho fatto la scritta sciogliento nel microonde un paio di cubetti di cioccolato fondente, mettendoli in un conetto di carta forno e cercando di non farmi tremare le mani!

Ho aggiunto un paio di roselline che avevo già fatto con lo zucchero e voilà!!!…

torta angelica12_blog

Salva

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it