Medaglioni di melanzane al forno ripieni di scamorza

Sarò sincera: questa ricetta nasce da un errore, e sarò ancora più sincera nel dirvi che il risultato è stato davvero molto buono… degno del blog.

Ecco gli ingredienti per 6 medaglioni:

– 2 grosse melanzane
– 2 spicchi di aglio
– 150 gr ricotta
– 6 cucchiai pan grattato
– sale
– 1 uovo
– mezza scamorza ffumicata

Tagliate le melanzane, senza sbucciarle, a dadini e poi mettetele in una padella dove avrete fatto soffiggere due spicchi di aglio. Salate, fate saltare un paio di minuti, poi abbassate al minimo, coprite con un coperchio e… dimenticatele completamente per un’ora e mezza!!!

Ebbene sì, le ho totalmente rimosse, per fortuna erano al minimo sul fuoco più piccolo. Non si sono bruciate perchè in questo modo tra l’acqua che buttano fuori e il vapore che si forma restano belle umide e il fuoco è talmente basso che non ce la fa a far evaporare tutto. Vi consiglio comunque di controllare e girare di tanto in tanto!

Dopo tutto questo tempo dunque, le melanzane si saranno completamente spappolate. Fatele raffreddare in un colino in modo che perdano il liquido in eccesso.

Quando sono fredde aggiungete gli altri ingredienti amalgamando bene.

Mettete della carta forno su una teglia e, con un cucchiaio, fate 6 dischi belli spessi, diciamo un paio di cm, con il composto. Fatto questo fate delle belle fette di scamorza affumicata, mi raccomando che siano più piccole dei cerchi di melanzane perchè vanno messi al centro di essi. Spingeteli in pochino dentro in modo che si incassino un po’ e poi ricopriteli con il resto del composto di melanzane.

Infornate per 30 minuti a 200 gradi

Sono molto buoni anche freddi e all’interno potete sperimentare il formaggio che più vi piace… io la prossima volta ho deciso di provare col Brie 😉

P1120157

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it