Orecchiette con le cime di Rapa

Finalmente ho trovato il tempo di fare le orecchiette così ho potuto cucinare questo piatto che mi piace da matti e al quale sono molto legata per motivi familiari e che, stranamente, non avevo mai cucinato prima!

Le cime di rapa sono quelle che a Roma si chiamano comunemente broccoletti e a Napoli friarielli.

Ingredienti per 2 persone:

– 350 gr di orecchiette fresche
– 200 gr di cime di rapa pulite
– 4 acciughe
– 2 spicchi di aglio
– olio evo qb
– peperoncino (facoltativo)

Per prima cosa mettete un bel pentolone di acqua sul fuoco. Mentre aspettate che l’acqua bolla, in una padella mettete abbondante olio, l’aglio tritato e i filetti di acciughe e fate cuocere, a fiamma non troppo alta per non bruciare l’aglio, fino a che le alici non si sono completamente spappolate. Quando questo soffritto è printo spegnete la fiamma e tenete da parte.

Salate l’acqua, non troppo perchè le acciughe sono belle saporite, e calate le cime di rapa. Non appena l’acqua riprende il bollore buttate le orecchiette.

Quando le orecchiette saranno cotte scolatele, rimettele nella pentola e unite il soffritto di aggiunghe. Girate bene e servite.

Se volete potete aggiungere del peperoncino in polvere ma non è essenziale e NON mettete formaggio.

cime

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it