Linguine all’Astice

Cena di Capodanno a casa… e ci si vizia un (bel) po’!

Ingredienti per due persone:

– 1 astice da circa 350 gr
– 1 scalogno
– mezzo spicchio di aglio
– 6 pomodori maturi di quelli a grappolo
– un dito di Brandy
– prezzemolo

Premessa:  ho preso l‘astice congelato perchè non ce la faccio proprio a buttare una bestia viva nell’acqua bollente ed è comunque molto buono lo stesso.

Dividete in due l’astice in verticale mettendo la punta del coltello al centro della testa e continuando verso la coda. Togliete la polpa interna, se ci sono le uova prendete anche quelle. Con l’apposito attrezzo spaccate le chele ed estraete la polpa che si trova all’interno. Io l’apposito attrezzo non ce l’ho ed ho risolto usando uno schiaccianoci 😉

Fate lo scalogno e il mezzo spicchio di aglio a pezzettini piccoli, mettete un po’ di olio in una padella e mettete a stufare a fuoco lento. Intanto mettete a bollire un pentolino con circa 400 ml di acqua, quando l’acqua bolle prendete i pomodori, incidete una croce sul fondo con un coltello e metteteli nell’acqua bollente per una quindicina di secondi. Toglieteli con una schiumarola e metteteli in una ciotola con dell’acqua fredda. Fatto ciò sarà molto facile togliere la pellicina, dunque spellateli. Ora tagliateli in due e, con un cucchiaino, togliete i semi e il resto dell’interno, poi con un coltello fateli a pezzettini.

Non buttate via l’acqua in cui avete scottato i pomodori ma usatela per fare un brodetto con il carapace dell’astice. Mettete il carapace e tutti gli scarti dell’astice che avete pulito, se volete potete anche mettere qualche pezzettino di verdura che avete in frigo come carota, cipolla o sedano, e lasciate bollire piano piano più che potete.

Intanto mettete i pomodori spezzettati in padella con lo scalogno, alzate la fiamma e mettete a rosolare l’astice. Quando avrà rosolato un po’, sfumate con il Brandy. Fate evaporare l’alcol, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e tenete da parte.

Mettete a cuocere le linguine in acqua salata, intanto prendete il pentolino dove bolle il brodetto e toglietelo dal fuoco. Con un frullatore ad immersione frullate per non più di 4-5 secondi e poi filtrate. Per filtrare usate un setaccio a maglie molto strette o, meglio ancora, una garza da cucina. Tenete da parte il brodetto.

Quando le linguine sono al dente scolatele e unitele alla padella con l’astice, unite il brodetto e saltate bene in modo da amalgamare il tutto per qualche secondo. Spegnete, mettete del prezzemolo tritato e servite.

Un piatto da re!

PS Fate attenzione al sale, assaggiate prima di salare a poi aggiustate secondo necessità

astice2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it