Castagnole

Insieme alle frappe un dolce di questo periodo di Carnevale, sono veramente facili da fare e tutti le apprezzano.

Esistono molte varianti, io vi vi do la ricetta base che poi potrete arricchire a vostro piacere, ad esempio potrete spolverarle alla fine con una miscela di zucchero a velo e cannella, o zucchero a velo e cacao. Oppure colare sopra del cioccolato fuso… insomma si prestano bene a dare sfogo alla nostra fantasia. Ma vediamo come ho fatto:

Ingredienti per circa 50 castagnole:
– 370 gr farina 00
– 60 gr burro morbido
– 80 gr zucchero
– 1 cucchiaino lievito per dolci
– 3 uova
– pizzico di sale
– buccia grattugiata di un limone
– olio di arachidi per friggere

Impastate insieme tutti gli ingredienti. Il risultato deve essere piuttosto morbido, ma liscio e non appiccicoso.

Fate dei salsicciotti e poi tagliate degli “gnocconi” della dimensione di una castagna e poi con le mani dargli la forma di una pallina.

Mettete abbondante olio in un pentolino e portate la temperatura tra i 180 e i 190 gradi e friggete per circa 3 minuti. Scolate su carta assorbente e ricoprite di zucchero, semolato o a velo dipende da voi.

Per un risultato piú soffice e meno secco, a volte le castagnole lo sono, vi consiglio di aggiungere all’impasto 100 gr di ricotta o un pochino di latte.

castagnole.2_blog

Per certe preparazioni certi strumenti sono imprescindibili, in questo caso serve un termometro per calcolare la temperatura dell’olio, Se vi piace cucinare, soprattutto i dolci, o friggete molto, ve lo consiglio. Non costa molto e fa la differenza per ottenere una buona frittura.

termometro_blog

 

Salva

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it