Roast Beef

E su questo, che ci piaccia o no, lasciamo fare agli inglesi che ne sanno più di noi!

Vi presento la ricetta del Roast Beef a cottura media (per un riferimento sulla cottura perfetta cliccate QUI)

Ingredienti:

– 800 gr di controfiletto di manzo
– 1 cucchiaio di paprika dolce
– 1 spicchio di aglio piccolo e schiacciato
– 1 cucchiaino di senape
– 2 cucchiai di miele millefiori o di acacia
– 1 cucchiaino di Worcester sauce
– sale qb
– pepe qb
– olio evo qb

Per prima cosa accendete il forno al massimo, poi prendete tutti gli ingredienti tranne la carne, ovviamente, e metteteli in una scodellina o in un mortaio. Mescolate bene.

Mettete la carne in una teglia. Vi consiglio di non usare la leccarda del forno perchè ha i bordi troppo bassi. Prendete l’intruglio di spezie e, con le mani, spargetelo su tutta la carne massaggiando bene. Mettete un dito di acqua nella teglia.

Praticamente è finito! Dovete solo infornare per 10 minuti a 220 gradi e poi finire la cottura per altri 30 minuti a 180/190 gradi.

Ricordatevi di aprire il forno ogni 15/20 minuti e, con l’ausilio di un cucchiaio, irrorare l’arrosto con il liquido che si trova nella teglia.

Trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno e coprite  la carne con un foglio di alluminio e lasciarla riposare per una ventina di minuti. Mi raccomando non dovete sigillarla, ma solo coprirla.

A questo punto affettate CON UN COLTELLO A LAMA LISCIA e servite con il sughetto che avrete filtrato con un colino.

E’ d’obbligo che menzioni il fatto che in Gran Bretagna il roast beef, e direi anche qualsiasi altro tipo di arrosto di carne, si serve con una salsina buonissima detta GRAVY. Ecco come farla:

Prendete la teglia con ancora dentro il sughetto dell’arrosto e mettetela sul fornello a fiamma medio-bassa. Sciogliete 2/3 cucchiaini di amido di mais in un bicchiere con un dito di acqua e aggiungetelo. Continuate a girare sempre, usando una frustina. Fate addensare e cuocete, sempre girando, per 5/7 minuti. Se si addensa troppo aggiungete un goccio di acqua tiepida. Assaggiate e se c’è bisogno aggiustate di sale.
Il Gravy è fatto e va versato tiepido sulle fette di carne.

Servito con le patate al forno o con delle verdure semplicemente bollite o al vapore è il tipico Sunday Roast… Enjoy it!

roast2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it