Rigatoni con Melanzane, Timo e Scamorza affumicata

Questo è un piatto facilissimo e davvero buono. L’ho mangiato in un risporante di Anguillara e ho cercato di rifarlo a casa perchè mi è piaciuto da morire. Adoro le melanzane e mi piaceva l’idea di una pasta che non le prevedesse fritte.

Provatela perchè merita. E’ molto delicata, se volete dargli una spintarella ulteriore di sapore potete mettere un po’ di parmiggiano alla fine, io non lo metto sui piatti delicati perchè, anche se ottimo, copre un po’ troppo…

Per due persone:

– 1 melanzana
– 1 spicchio di aglio
– 3 rametti di timo
– 1/2 scamorza affumicata
– sale e olio evo qb

Togliete la buccia alla melanzana con un pela patate. Fatela a cubettini mentre avrete già messo in una padella un po’ di olio e le foglioline di timo con lo spicchio di aglio a dorare a fiamma bassa.

Aggiungete la melanzana nella padella, un po’ di sale, e lasciate stufare a fuoco molto basso e con il coperchio in modo che il vapore impedisca alle melanzane di bruciare. Se dovesse essere necessario aggiungete un poco poco di acqua. Ogni tanto girate.

Quando le melanzane saranno cotte, cioè quando assumono un aspetto molliccio, togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da far asciugare l’acqua presente nella padella.

Spegnete e mettete la pasta a cuocere in acqua salata. Intanto fate la mezza scamorza a tocchettini o, se avete la pazienza, grattuggiatela.

Scolate la pasta e aggiungetela alla padella con le melanzane. Girate bene.

A questo punto avete due opzioni:

Prima opzione: spegnete la fiamma e mettete la scamorza a pioggia nella padella. Girate bene e servite. Io faccio così in inverno
Seconda opzione: Togliete dal fuoco e impiattate. Aggiungete la scamorza a nei piatti e servite. Faccio così d’estate.

scammel1

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it