Torta di mele di Nonna Papera

Per uina tortiera di 24/26cm

Per la crosta: mezzo chilo di pasta brisee. Potete anche prendere quella pronta, ma io la faccio con 300gr di farina, 150gr di burro e 60/70ml di acqua ghiacciata. Metto nel frullatore la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Azionare fino ad ottenere una sabbia. Su un piano di lavoro aggiungere l’acqua ghiacciata ed impastare in fretta, non dovete scaldare l’impasto. Mettere nella pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti.

Con metà dell’impasto foderare la teglia precedentemente imburrata. Lasciare circa 2cm di sporgenza, cioè l’impasto non deve essere tagliato a filo del bordo della teglia, ma dovete lasciarlo di 2cm più largo. Fate i buchetti con la forchetta

Per il ripieno: 6 mele (io uso le Golden), circa 1kg, un cucchiaino di cannella in polvere, un cucchiaio di farina, mezzo cucchiaino di noce moscata, il succo di un limone, un pizzico di sale e 100gr di zucchero, 30gr burro.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele in una ciotola con il succo del limone, la farina, il pizzico di sale, la cannella, la noce moscata e lo zucchero e mischiate bene. Lasciate riposare per un po’, minimo mezz’ora fino anche a 3 ore, a temperatura ambiente. Vi consiglio di fare questa operazione come prima cosa, mentre questa riposa potete preparare la pasta brisee. Passato il tempo drenare le mele. Il succo che ne ricavate va fatto bollire per 5/7 minuti, finchè non diventa denso e quasi caramellato con 30 grammi di burro. Aggiungere un cucchiaio scarso di amido di mais (se non lo avete potete usare la farina). Versare il composto nelle mele e mescolare bene. Versare le mele nella teglia foderata di pasta, sembreranno troppe ma vi assicuro che non lo sono, fatele entrare tutte con un po’ di pazienza. Prendere l’altra metà della brisee, stendetela e mettetela sopra le mele.

A questo punto bisogna far combaciare i due cerchi di pasta, poi, con le dita, pressateli insieme in modo da attaccarli. Fatto questo ripiegate in sotto i lembi, come quando rimboccate il letto! Con le dita date al bordo un effetto ondulato.

Spennellate la torta con dell’uovo sbattuto, fate 4 taglietti al centro per fare uscire l’aria in cottura e spargete un pochino di zucchero.

Infornate a 180° per 50/60minuti. Quando sarà bella dorata sarà pronta.

Sembra elaborato ma vi assicuro che è molto semplice e il risultato è delizioso!!!

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it