Pasta frolla

Dosi per una teglia di 26 centimetri, diciamo 8 belle porzioni di crostata:

– 300 gr farina 00
– 150 gr burro a tocchetti freddo di frigo
– 150 gr zucchero
– 1 uovo e 2 tuorli
– scorza di un limone
– pizzico di sale

A volte, se la voglio un po’ più morbida, metto anche mezza bustina di lievito per dolci, ma questa volta volevo che rimanesse bella scrocchiarella

La pasta frolla ha solo un segreto: il freddo.

Detto questo potete fare come faccio io che non la faccio a mano ma uso un buon robot da cucina,  il risultato sarà comunque ottimo. Il mio robot da cucina ha delle lame in plastica fatte apposta per impastare e che non si scaldano, se voi avete quelle normali in metallo mettetele in freezer per qualche minuto prima di iniziare.

Mettete nel cestello del robot la farina, la buccia del limone, il pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti piccolini. Frullate fino a formare una sabbiolina. Ricordate di frullare il minimo indispensabile allo scopo di non scaldare il burro. Aggiungete lo zucchero, frullate per pochi secondi.

A questo punto aggiungere l’uovo e i due tuorli, frullate. Appena si sarà formata una palla spegnete e versate il contenuto su una spianatoia infarinata.

Lavorare con le mani solo quanto basta a compattare tutto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.

A questo punto la vostra frolla è pronta per tutte le vostre crostate e biscotti!

Se volete fare una crostata per esempio basta stendere i 3/4 della frolla col mattarello e un po’ di farina.
Stendetela poi su un pezzo di carta forno, in questo modo sarà più facile poi trasferirla nella teglia. Bucherellate la frolla con una forchetta, stendete uno strato di marmellata (300/350 grammi per una teglia da 26-28 basteranno) e poi disponete a rombi o a quadrati le strisce ricavate da quel quarto che avevate tenuto da parte.

Cuocete a 170° per 45-50 minuti.

 

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it