Melanzane alla Soia

La noia è una brutta cosa e i contorni possono essere una delle cose più noiose e ripetitive del mondo. Credo sia questo il motivo per il quale a volte mi capita di mettere delle verdure in padella, aggiungere quello che trovo in dispensa, qualche erbetta, qualche sapore che mi piace e di fare qualcosa di buono!!!

Lo ammetto, non sempre mi escono dei capolavori ma si sa, sbagliando si impara.

Questa volta ho fatto questo contorno per il quale mi sono letteralmente leccata i baffi… vediamo se piace anche a voi!

Ingredienti:

– 2 melanzane piuttosto grandi
– 1 spicchio di aglio
– 1 grossa cipolla
– olio evo qb
– sale qb
– salsa di soia NON salata un quarto di bicchiere

Prendete le melanzane e togliete la parte sopra e quella sotto, ora, nel senso della lunghezza, col pelapatate, togliete via la buccia, ma non completamente, lasciate delle strisce, in pratica le pelate lasciando degli spazi e quindi alla fine resteranno a strisce.

Faccio questo perchè mi dà fastidio lasciare tutta la buccia perchè resta sempre troppo dura e un po’ amara. Toglierla tutta però fa sempre spappolare le melanzane, e dunque trovo un compromesso.

A questo punto affettate le melanzane per il senso della lunghezza, le fette di circa 1.5 cm, e poi tagliatele dal lato più corto a striscette di circa 1 cm. Insomma alla fine dovreste ritrovarvi con dei bastoncini di melanzana… qualcosa del genere

melanzane

Ok. Fatto questo mettete abbondante olio evo in una padella con uno spicchio di aglio bello cicciotto e fate scaldare. Intanto pelate la cipolla e affettatela piuttosto finemente.

Aggiungetela in padella e fate cuocere per un po’, fino a che non inizia a diventare trasparente. Ora unite le melanzane, salate e date una bella mescolata. Tenete la fiamma piuttosto vivace per 2/3 minuti ma ricordatevi di girare molto spesso.

Coprite e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per 5 minuti. E’ molto importante che quando alzate il coperchio tutta la condensa dell’acqua che vi si sarà formata non venga gettata via, ma fatta colare nella padella altrimenti si rischierebbe di seccare troppo e bruciare tutto.

A questo punto aggiungete la salsa di soia, Date una bella mescolata e lasciate sempre sul fuoco medio-basso e coperto.

Di tanto in tanto girate, sempre senza gettare via la condensa. Spegnate quando le melanzane saranno cotte, cioè quando diventano un po’ trasparenti.

Sono molto buone e vi dirò una cosa… a me il bruciaticcio non dispiace quindi alzo un pochino la fiamma facendo quasi caramellare un po’ la cipolla nella soia, vi invito a provare ma fate molta attenzione altrimenti brucerete tutto!!!

melecipolle2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it