Muffin di Zucca, Taleggio e Noci

Si avvicina Halloween ed è il caso di iniziare a considerare la zucca!!!

Ho provato a mettere un tocco personale alla ricetta classica dei muffin alla zucca aggiungendo un cuore di Taleggio e ve la consiglio caldamente, sono molto buoni, specialmente se mangiati ancora leggermente tiepidi. in modo che il cuore di formaggio risulti ancora cremoso.

Ecco gli ingredienti:

– 200 gr di zucca senza la buccia

– 200 gr di farina 00

– 20 gr di parmigiano

– 1 bustina di lievito per torte salate

– 2 uova

– 100 ml di latte

– 50 gr di burro

– 1 scalogno

– taleggio

– noci

Ammorbidire la zucca. Io l’ho messa 10 minuti nel microonde a potenza massima, sennò anche nel forno normale va bene. Prendere questa polpa e unitela allo scalogno che avrete già sminuzzato e messo in padella con un poco di olio e sale. Fate stufare per una decina di minuti o comunque finchè non sia tutto ben spappolato.

In una ciotola sbattere le uova con il latte, il burro fuso e un pizzico di sale. Poi unite la polpa di zucca e scalogno. Mescolare bene e, poco alla volta, unire gli altri ingredienti: farina, lievito e parmigiano.

Mettere i pirottini negli stampi e versare il composto per i 2/3 e affondare nel mezzo un tocchetto di taleggio delle dimensioni di un dado di quelli da gioco.

Mettere in forno (statico) e cuocere per 20 minuti a 180°

Come tocco finale, più per decorazione che per altro, ho infilato nel centro del muffin un pezzettino di noce…

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it