Mousse di Baccalà con polentina

Questo è un ottimo antipastino, ma nessuno impedisce di aumentare le dosi e farne un secondo!

Servita con altre salsine (Humus, Guacamole, ecc) e dei cracker o grissini, questa mousse è buonissima come accompagnamento all’aperitivo.

Ingredienti:

400 gr baccalà già ammollato
250 gr patate
100 gr ricotta
1 spicchio di aglio
3 cucchiai erba cipollina
1/2 bicchiere olio evo

Lessare le patate e mettetele in un robot da cucina con lo spicchio di aglio, l’erba cipollina, il baccalà che avrete precedentemente bollito o cotto al vapore, l’olio  e l’erba cipollina e la ricotta.

Frullate il tutto e lasciate raffreddare.

Tutto qui! Vi assicuro che è buonissimo!

Come sempre quando si parla di Baccalà fate molta attenzione al sale, io non ho aggiunto per niente. Comunque assaggiate e poi aggiustate secondo il vostro gusto.

Per servire questa mousse ho preparato della polenta e l’ho messa a raffreddare in un contenitore facendo uno strato di un paio di centimetri. Una volta fredda l’ho “coppata” con un coppa pasta, se non lo avete potete usare un bicchiere o una tazza.
Ho scaldato molto bene una griglia da bistecca unta appena con dell’olio ed ho arrostito i cerchi di polenta.

Alla fine ho composto il piatto.

P1110281

 

2 Commenti
    1. Grazie mille Tina! A volte mi perdo i pezzi per strada! Ora ho messo tutto a posto, spero! La ricotta la unisci alla fine amalgamando bene. Se non vuoi fare fatica per non far venire i grumoni puoi anche metterla nel frullatore quando frulli gli altri ingredienti, io preferisco fare a mano così non diventa troppo a crema ma resta un pochino grumosetta, ma bisogna lavorare bene con la frusta a mano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it