Crespelle o crepes senza uova

Ieri non avevo le uova ma avevo una gran voglia di crespelle e allora mi sono cimentata in una ricetta nuova che è risultata molto buona e soprattutto molto leggera.

Se si sostituisce il latte con quello di soia si ottiene una buona crespella vegana.

Se invece sostituite il latte con quello di riso o di avena diventano ideali per fare le crepes dolci

Ingredienti per 6 crespelle:

– 200 ml latte
– 100 ml acqua
– 150 gr farina 00
– 2 cucchiai di olio (io ho usato quello di semi, ma va bene anche di oliva)
– pizzico di sale

Unite il latte, l’acqua, l’olio e il sale. Mettete la farina in una ciotola e unite il liquido poco alla volta mescolando bene con una frusta.

Fate attenzione che non si formino grumi, poi coprite la ciotola con della pellicola o semplicemente con un piatto e mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passato il tempo prendete una bella padella antiaderente, mettetela sul fuoco. Versate un cucchiaino di olio al suo interno e con un pezzo di carta da cucina ungete bene tutta la superficie della padella.

Quando la padella sarà molto calda fate così:

1. Con un mestolo girate bene il composto
2. Con una mano prendete il manico della padella, con l’altra prendete un mestolo pieno di composto
3. Iniziate a versare il composto al centro della padella. Mentre versate dovete ruotare il polso della mano che tiene la padella in modo da formare un cerchio con il composto che vi cade dentro
4. A questo punto lasciate la padella sul fuoco e non toccate nulla fino a che non vedere delle bolle che si creano sotto la crespella e i bordi della stessa leggermente scuriti
5. Ora potete fare quanto segue con una spatola ma io mi trovo meglio con le mani… anche se scotticchia. Prendete il lembo della crespella e giratela in modo da cuocere anche l’altra parte. La crespella dovrebbe staccarsi senza nessuna resistenza, se vedete che è ancora attaccata aspettate quanche altro secondo.

A questo punto la crespella è fatta.

Se le mangiate subito… buon appetito! Se invece volete prepararle prima allora vi consiglio, man mano che sono pronte, di impilarle su un piatto che coprirete con uno strofinaccio. Quando le avete fatte tutte, ricoprite il piatto con della pellicola e riponete in frigo.

NOTA: la prima crespella viene sempre una schifezza sia per lo spessore che per la forma, non chiedetemi perchè. Io la assaggio e la uso come test per vedere se è buona e se è cotta, vi consiglio di fare lo stesso, quindi dalle dosi che ho riportato sopra se ne ricavano 5!

cresp

2 Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it