Salmone in Crosta con Formaggio e Pinoli

Per due persone

– 400 gr filetto di salmone
– 80 gr formaggio spalmabile
– 1 cucchiaio prezzemolo tritato
– 1 cucchiaino di pesto
– 1 cucchiaio olio evo
– sale
– 1 uovo
– 1 conf pasta sfoglia rettangolare
– 2 cucchiai pinoli

Acquistate un filetto di salmone da 400 grammi e dividetelo in due nel senso della lunghezza. Togliete la pelle. Se non siete tanto bravi in queste oerazioni fatele fare al vostro pescivendolo.

Accendete il forno a 180/190 gradi.

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 4 con un coltello. Allargate col mattarello due dei quattro rettangoli che avrete ottenuto.

In una ciotolina unite il formaggio, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, un cucchiaino di pesto (anche quello comprato va bene) e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

In un’altra ciotolina sbattete bene l’uovo.

In un pentolino tostate i pinoli fino a farli dorare ben bene.

A questo punto si assemblate il tutto: prendete uno dei filetti di salmone e mettetelo su uno dei rettangoli di pasta sfoglia, uno di quelli che NON avevate allargato e che avrete spennellato con l’uovo. Spalmateci sopra la metà della crema di formaggio coprendo bene la superficie. Aggiungete la metà dei pinoli facendo in modo che siano ben distribuiti. Ora coprite con uno dei rettangoli di pasta che avevate allargato. Fate aderire bene i bordi superiori con quelli inferiori e chiudete facendo una specie di cordino.

Con un coltello molto affilato fate dei tagli sulla superifiie del pacchettino e spennellate di uovo.

Ripetete l’operazione con l’altro filetto e infornate per 30/40 minuti a 180/190 gradi. Saranno pronti quando la pasta avrà preso un bel colore dorato come quello che vedete nella foto qui sotto.

salcro2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.