Risotto alla crema di funghi

Questo me lo sono inventato di sana pianta, ma il risultato è stato ottimo. Molto, molto saporito, con una consistenza interessante, quasi una mousse.

Vi dico come ho fatto… ingredienti per 3 persone:

– 30 gr funghi secchi misti (se volete anche solo porcini secchi)
– 250 gr funghi champignon
– uno spicchio di aglio
– uno scalogno
– olio evo e sale
– parmigiano
– 200 gr di riso arborio

In un pentolino ho messo 4 dita di acqua, lo spicchio di aglio spellato e una presa di sale. Intanto ho affettato gli champignon e quando l’acqua ha iniziato a bollire li ho messi nel pentolino. Ho messo i funghi secchi in una tazza con dell’acqua molto calda a reidratarsi. Dopo qualche minuto li ho uniti agli altri in cottura e ho filtrato la loro acqua. Lasciate bollire i funghi a fuoco medio per una ventina di minuti. Quando sono pronti spegnete e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungete l’acqua filtrata dei funghi secchi.
Questo composto deve risultare parecchio diluito.

In un tegame fate il procedimento per il risotto usando lo scalogno. Una volta stufato e aggiunto al riso tostato iniziate ad aggiungere la crema di funghi (tenuta in caldo) poco alla volta, come fate sempre quando fate il risotto con il brodo. Girate in continuazione perchè essendo più denso del normale tende ad attaccarsi un pochino.

Trascorsi una ventina di minuti il risotto sarà pronto. Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo un pezzettino di burro e del parmigiano.

Come dicevo sopra il sapore è molto concentrato e la consistenza è particolare perchè viene meno cremoso del risotto “normale” ma sembra quasi una mousse di funghi… considerato che ce ne siamo fatti 3 porzioni in due direi che ci è piaciuto parecchio!

risottofunghi_blog

 

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it