Pasta con Funghi e Patè al Tartufo Nero

Lo so… per i puristi del tartufo la “crema” non è una cosa seria, ma a me piace, la trovo gustosa. Certo, il tarufo fresco è un’altra cosa, ma chi l’ha detto che non si possano gradire entrambe?

Ingredienti per due persone:

– 15 funghi Champignon
– 2 spicchi di aglio
– abbondante olio evo
– 200 ml panna per cucinare (anche vegetale)
– 2/3 cucchiaini di patè di tartufo

Mettete abbondante olio in una padella, aggiungete i due spicchi di aglio tagliati a pezzettini e fate andare a fuoco basso (attenzione a non bruciare l’aglio!).

Nel frattempo che l’olio si scalda affettate i funghi, poi fateli a striscioline e poi a pezzettini piuttosto piccoli. Aggiungete i funghi alla padella con l’aglio, salate e fate cuocere, girando di tanto in tanto, fino a che i funghi non abbiano cacciato fuori tutta l’acqua e non si siano asciugati.

A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la panna.

Cuocete la pasta e quando è cotta scolatela e unitela al condimento nella padella. Se il condimento risultasse piuttosto denso aggiungete 2 o 3 mestoli dell’acqua di cottura della pasta. Aggiungete due cucchiaini belli ricchi di crema al tartufo, girate bene e servite.

Io non metto niente altro, ovviamente il parmigiano non guasta e, se piace, anche un po’ di prezzemolo tritato.

PS Questa volta ho usato una pasta secca ma questa ricetta è squisita con la pasta fresca, magari due fettuccine all’uovo! In questo caso tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura perchè la pasta fresca assorbe tantissimo così se vi ritrovaste alla fine con il tutto un pochino troppo denso potrete aggiungerne.

funghetart2

3 Commenti
    1. Ciao Cristina… visto che siamo nel periodo dei tartufi poi una grattatina di un bel tartufo fresco alla fine la vedrei benissimo! 😉

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.