Orecchiette, Broccoli e Mozzarella

Era tanto che volevo fare questo piatto che adoro! Se posso lo faccio con le orecchiette, ma se non le avete potete usare qualsiasi tipo di pasta corta.

Ingredienti per due persone:

  • Mezzo broccolo (io ho usato il Romanesco ma anche quello comune va benissimo)
  • 1 mozzarella
  • 3 spicchi di aglio
  • peperoncino qb
  • olio evo qb
  • parmigiano qb

Per prima cosa tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in colino a scolare il siero.

Mondate il broccolo e fatelo a pezzettini, non vi preoccupate se si sbriciola. In un tegame mettete dell’olio e gli spicchi di aglio e il peperoncino e fate insaporire bene l’olio. Quando l’aglio è leggermente dorato toglietelo e aggiungete il broccolo. Fate rosolare un pochino sempre girando, poi abbassate la fiamma, salate, mettete il coperchio e lasciate cuocere. Se necessario mettete un pochino di acqua in modo che non attacchi e girate di tanto in tanto.

Quando il broccolo è fatto, mettete a cuocere la pasta in acqua salata e uando mancano 2/3 minuti alla fine della cottura, trasferite le orecchiette con 2/3 mestoli dell’acqua di cottura nel tegame con il broccolo. Mescolate, quando l’acqua si è assorbita e le orecchiette sono cotte, spegnete il fuoco, aggiungete la mozzarella e saltate velocemente.

Servite subito e spolverate con una generosa manciata di parmigiano. Non aspettate troppo a mangiare perchè la mozzarella si “ammappazza” piuttosto rapidamente.

…e, come sempre… buon appetito!

orecchbrocc2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.