Fagioli Neri con Pasta alla Curcuma

Come si capirà da questo blog, in cucina mi piace sperimentare e pasticciare. Pasticcia oggi, pasticcia domani, a volte ci sono delle idee proprio belline che mi fa piacere condividere. Eccone una…

Ingredienti:

– 500 gr fagioli neri
– 2 cucchiai doppio concentrato di pomodoro
– sale
– 1 spicchio di aglio
– 1 foglia di alloro
– olio evo qb
– pasta
– un cucchiaio di curcuma

Mettere il giorno prima i fagioi a bagno con un pochino di bicarbonato. Io li tengo 10/12 ore. Una volta passato il tempo schiacquateli sotto acqua corrente e metteteli in una pentola a pressione. Aggiungete un paio di cucchiai di olio, uno spicchio di aglio pelato, una foglia di alloro e due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro sciolti in un bicchiere di acqua.

A questo punto aggiungete ancora dell’acqua fino a che non arrivi a filo con i fagioli. Chiudete e cuocete per 40 minuti dal fischio.

Poi mettete semplicemente a bollire l’acqua della pasta con un po’ di sale e il cucchiaio di curcuma. Quando è pronta scolatela e servitela con i fagioli.

A parte aver preso un bel colore giallo vivo, la pasta avrà un buon sapore di curcuma che a me piace molto. Ovviamente l’esperimento si può fare con spezie a piacere tipo, curry, paprika o zafferano stando un po’ attenti agli abbinamenti di sapore per il risultato che vorrete ottenere.

fasuli2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it