Riso con Purè di Lenticchie e Cavolfiore al Curry

Non c’è niente da fare, quando ho fame mi vengono dei “pastrocchi” (così li chiamo), buonissimi!

Se vi piace la cucina un po’ esotica provate a farlo, è davvero semplice e, a giudicare dai 200 “ottimo” che ha detto Giuseppe mentre mangiava, direi un successone!

Ingredienti per 2 persone:

per il cavolfiore:
– 100 gr riso
– 1 cavolfiore medio
– 1 cucchiaino di Curry
– 1 bicchiere di acqua
– sale e olio qb

per il purè di lenticchie:
– 1 barattolo di lenticchie
– 1 cipolla rossa
– 1 dito di vino bianco secco
– sale e olio qb

Prendete il cavolfiore, togliete le foglie e tagliatelo a pezzi. In una padella mettete un po’ di olio e quando è caldo aggiungete il cavolfiore. Prendete un bicchiere di acqua calda e scioglieteci dentro il cucchiaino di Curry, aggiungetelo alla padella, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio. Controllate che non si asciughi troppo, in questo caso aggiungete un pochino di acqua calda. Salate e quando è pronto spegnete e tenetelo in caldo.

Prendete un pentolino e mettete a scaldare dell’olio, aggiungete la cipolla a pezzi un po’ di sale e fate rosolare. Quando la cipolla si è ammorbidita aggiungete le lenticchie scolate e sciacquate. Fate insaporire bene e aggiungete il vino. Lasciate evaporare l’alcol a fuoco medio e senza coperchio. Girate spesso. Quando l’odore non darà più di alcol, abbassate la fiamma e lasciate cuocere col coperchio.

Mettete il riso a cuocere come fate sempre. Quando sarà pronto scolatelo e conditelo con dell’olio.

Dopo circa 15 minuti le lenticchie saranno pronte. Spegnete e frullate con il frullatore ad immersione.

A questo punto non vi resta che assemblare il piatto. Mettete prima una bella porzione di riso facendo un buco nel mezzo dove metterete il purè di lenticchie. Terminate mettendo il cavolfiore al Curry e una girata di olio.

cremlent

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it