Torta di Zucca

Halloween alle porte e finalmente quest’anno sono riuscita a fare la torta di zucca in anticipo per poterla pubblicare!

La torta di zucca (Pumpkin Pie) è un dolce tipico dell’autunno e dell’inverno nei paesi anglosassoni. E’ immancabile per Halloween e si fa spesso anche per Natale. La consistenza della crema all’interno può risultare un pochino “spappolina” (per usare un termine tecnico!) a causa dell’assenza di farina, ma il sapore a mio parere è squisito specialmente se non amate i dolci troppo dolci.

Ingredienti per una teglia da 24cm:

– 120gr zucchero
– 700 polpa di zucca
– 1 cucchiaino cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
– 1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
– 1/2 cucchiaino sale
– 3 uova
– 180gr panna liquida
– 500gr pasta frolla

Per prima cosa fate a pezzettoni la zucca toglienfo bene tutti i semi e i fliamenti e mettetela su una teglia con della carta forno e fatela cuocere in forno a 200° fino a che la polpa non sarà bella morbida. Sfornate efate raffreddare un po’, a questo punto togliete tutta la polpa con un cucchiaio e poi frullatela.

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi quindi: zucchero, cannella, zenzero, noce moscata e sale.

In un’altra ciotola sbattete le uova per qualche secondo, unite la polpa di zucca e amalgamate. A questo punto unite gli ingredienti secchi. Mescolate bene e versate nella teglia che avrete ricoperto di pasta frolla. Foderate di pasta frolla anche i bordi perchè deve venire bella alta.

Infornate a 220° per 15 minuti, poi abbassate a 170° e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza. Dopo i primi 50 minuti controllate la cottura con il classico stecchino e poi ogni 10 minuti fino a quando lo stecchino non uscirà bello pulito.

 

pumpie

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it