Tiramisù alle Fragole senza uova

Questo è un dolce molto buono e veloce.

Ottima alternativa al tiramisù tradizinoale per chi non mangia le uova e, se si sostutisce la panna normale con quella vegetale, è ottimo anche per i vegani.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr mascarpone
– 200 gr zucchero
– 6 cucchiai di Rum
– 200 gr marmellata alle fragole
– 200 gr panna da montare
– savoiardi qb

Mettete il mascarpone in una ciotola con lo zucchero e 4 cucchiai di Rum e mescolate bene con una frusta in modo da formare una bella crema liscia. Se il mascarpone non è freschissimo rimarrà un po’ troppo solida. In questo caso vi consiglio di unire un goccio della panna liquida o, per i veri uomini, ancora un paio di cucchiai di Rum!

Con le fruste elettriche montate la panna e unitela al mascarpone delicatamente.

In un altro contenitore mettete la marmellata (io l’ho fatta in casa, ma potete anche acquistarla), aggiungete un pochino di acqua e riscaldatela al microonde o sul fornello in modo che diventi piuttosto fluida. Aggiungete 2 cucchiai di Rum.
Questo sciroppo deve essere piuttosto caldo ma non bollente.

Prendete i savoiardi e, uno alla volta, inzuppateli nella marmellata e diponeteli nella teglia. Fate uno strato di savoiardi, uno di crema, un altro di savoiardi e uno ancora di crema.
Mettete in frigo per almeno un’oretta.

Come tocco finale ho messo qualche gocciolina di marmellata e un ciuffettino di menta, ma se volete davvero esagerare potete ricoprirlo con del cioccolato bianco grattuggiato con la grattuggia a buchi grandi!

P1110843_ok

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it