Il Ciambellone del Bicchierino

A parte essere molto buona, questa ricetta è uno dei miei primissimi esperimenti in cucina con il quale capii che non è difficile cucinare qualcosa di buono… basta avere una ricetta e seguirla!

Si tratta di un ciambellobe squisito, perchè grazie allo yogurt rimane molto umido, e leggero, grazie all’olio di semi al posto del burro.

Ingredienti per un ciambellone:

– un vesetto di yogurt bianco da 125gr
– 2 vasetti di zucchero
– 3 vasetti di farina
– 3 uova
– mezzo vasetto di olio di semi
– mezza bustina di lievito
– un pizzico di sale
– buccia di limone oppure un po’ di vanillina

Svuotare lo yogurt in una ciotola e poi, con il vasetto stesso, aggiungere gli altri ingredienti seguendo le dosi. Se lo fate a mano vi consiglio di setacciare la farina e il lievito in modo da evitare grumi, altrimenti potete mettere tutto nel robot e frullare.

A questo punto è pronto per essere infornato a 180° per circa 40 minuti

Come avrete notato però questa volta l’ho fatto bicolore, quindi ho messo metà del composto nello stampo (ovviamente imburrato e infarinato), poi all’altra metà ho aggiunto una cremina fatta con 3 cucchiaini colmi di caffè solubile sciolto in un cucchiaino di acqua bollente, ho amalgamato bene, e poi ho versato questa parte del composto nello stampo dove avevo versato il resto. A questo punto, senza girarlo o alterarlo in alcun modo, l’ho infornato.

E’ buonissimo e facilissimo!!!

IMG_1976

 

 

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it