Cioccolatini Ripieni al liquore

…Quando ho detto che a Giuseppe avrei fatto dei cioccolatini per San Valentino… intendevo proprio dire che li avrei fatti!!!

Vediamo l’attrezzatura che ho usato:
– uno stampino per 14 cioccolatini (o anche da ghiaccio) in silicone
– un tarocco, si tratta di una spatola in plastica che in genere si usa in pasticceria. Se non l’avete una spatola rigida o anche il dorso di un coltello da pane
– un vassoietto

Ora gli ingredienti:
– 150 gr cioccolato fondente
– 150 gr cioccolato al latte
– 70 gr di panna liquida
– 15 gr burro temp amb
– un bicchierino di liquore

Per prima cosa prendete 100 grammi di cioccolato fondente e scioglieteli a bagnomaria, ovvero mettete il cioccolato in un pentolino e mettete il pentolino sopra una pentola con 4 dita di acqua che bolle. Il pentolino col cioccolato non deve toccare l’acqua. Aspettate che si sciolga bene e colate il cioccolato negli stampini di silicone. Fate in modo che il cioccolato aderisca a tutta la forma degli stampini, poi rovesciate lo stampo sul vassoio e fate colare l’eccesso di cioccolato sul vassoio.
Con la spatola raschiate via le eventuali sbafature sullo stampino e mettetelo in freigo per una mezzoretta.

Con la spatola raschiate il cioccolato dal vassoio e rimettetelo nel pentolino, spegnete il fuoco e intanto fate la ganache per il ripieno.

Mettete la panna a scaldare in un pentolino, quando è quasi a bollore, spegnete il fuoco e mettete dentro il cioccolato al latte che avrete precedentemente sbriciolato con un coltello. Girate in modo che si sciolga bene cercando di non incorporare troppa aria (quindi non usate fruste). Lasciatelo raffreddare un po’, dovrebbe scendere a circa 35/30 gradi, se non avete un termometro per dolci tenete presente che la nostra temperatura corporea è di circa 36/37 gradi… quindi mettetevi una mano sulla fronte! 🙂

Nel frattempo con una forchetta riducete il burro a pomata. Unitelo al cioccolato. Amalgamate bene e unite anche il liquore. Assaggiate e regolate la quantità a vostro gusto.

Prendete lo stampino dal frigo e versate la ganache. Lasciate qualche millimetro dal bordo e rimettete in frigo per almeno un’altra mezzora. Passato questo tempo mettete i restanti 50 gr di cioccolato fondente insieme a quello rimasto nel pentolino e scioglietelo a bagnomaria. Prendete lo stampo dal frigo, versate il cioccolato sopra per formare la base dei cioccolatini e, con la spatola, raschiare via il cioccolato in eccesso. Rimettere in frigo per almeno un paio di ore.

…e buon San Valentino!

ciocc.2_blog ciocc_blog

Salva

2 Commenti
  1. Non sono venuti proprio belli come i tuoi, ma li ho fatti e sono ottimi!!! A casa mia la ganache al latte avanzata, l’hanno mangiata a picchiare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it