Cheesecake senza cottura

Mmmmm…. quando dico “cheesecake” mi viene l’acquolina!

Oggi ho provato a fare questa ricetta che non prevede cottura in forno. Per il momento vi dico che l’aspetto è bello, non l’ho ancora assaggiata ed è lì che mi aspetta in frigo, ma appena l’avrò fatto vi aggiornerò

Intanto vediamo come ho fatto.

Ingredienti per una teglia a cerniera di 20 cm, direi per 6 porzioni dignitose:

– 250 gr Mascarpone
– 100 grammi Philadelphia
– 150 gr panna liquida
– 90gr zucchero
– 125 gr yogurt bianco (un vasetto)
– 2 fogli di colla di pesce (circa 8 gr)
– 150 gr biscotti Digestive
– 75 gr burro fuso

Mettete la colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda. Sbriciolate i biscotti, a mano o col frullatore dipende se vi piacciono polverizzati o che si sentano dei pezzetti. Io li sbriciolo mettendoli in un sacchetto per alimenti e poi li maciullo con il mattarello. Amalgamate i biscotti con il burro fuso e mettete il composto nella teglia pigiando bene sul fondo in modo da formare uno strato biscottoso che sarà la base della torta. Mettete la teglia in frigo per una mezzoretta, intanto fate la crema.

Se non trovate i biscotti Digestive, che sono davvero l’ideale per la cheesecake e, in ogni caso, ve li consiglio perchè sono deliziosi, potete usare i biscotti che volete, gli Oro Saiwa per esempio vanno bene.

In una ciotola amalgamate il Philadelphia con il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero. Io ho usato una frusta elettrica in modo da incamerare aria e far venire la crema bella spumosa, ma se non l’avete potete usare una frusta manuale o un cucchiaio, basta che non facciate venire i grumi.

In un pentolino scaldate la panna fino quasi a ebollizione. Spegnete e scioglietevi dentro la colla di pesce ben strizzata. Passate il composto in un colino e poi unite al resto della crema. Amalgamate molto bene e versate nella teglia. Livellate bene con una spatola e mettete in frigo per almeno 3 ore.

Passate le 3 ore aiutandovi con un coltellino staccate la crema dal bordo della teglia e poi, delicatamente, aprite la cerniera.

IMG_2153_ok

Io, come vedete, l’ho decorata con un topping al cioccolato fondente. Per chi ama la Nutella, io sono una delle 4 persone al mondo a cui non piace, potete usarla o, un classico, potete ricoprirla di marmellata di fragole o di more o di frutti di bosco (come vedete nella foto qui sotto)… o di quella che vi piace.

1 Commento
  1. Il Cheese Cake senza cottura è squisito e facile da preparare!
    Ne ho fatti due per festeggiare i miei 50 anni con i colleghi dell’ufficio ed è andata benissimo.
    Grazie e buon appetito!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it