Torta alle Carote

Insieme al Cheese Cake questa è in assoluto una delle mie torte preferite. In Italia non è molto diffusa probabilmente perchè non è adatta per essere servita a fine pasto, ma piuttosto con il tè delle 5. Diciamo che  non mi verrebbe di proporla come torta di compleanno ma più come sostituto del ciambellone.

Comunque se non l’avete mai provata fatelo perchè è buonissima. Non ha burro nell’impasto ed è un modo golosissimo di mangiare un po’ di verdura.

Ingredienti per una teglia di 26cm:

– 300 gr di farina 00
– 2 cucchiaini di lievito per dolci
– pizzico di sale
– 1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
– 3 uova
– 300 gr zucchero
– 250 gr di olio di semi
– vanillina (io preferisco l’estratto di vaniglia, ma non è facile da trovare)
– 350 gr di carote grattuggiate
– 3 fette di ananas sciroppate sminuzzate
– 15 noci (anche con le mandorle non pelate viene benissimo)

Per il TOPPING:

– 60 gr di burro
– 250 gr di formaggio spalmabile
– 200 gr di zucchero
– mezza bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)

 
Unite farina, lievito e cannella. A parte sbattere le uova con lo zucchero. Unite l’olio di semi e la vaniglia. Alla fine unire le farine.

Io faccio tutto questo con le fruste elettriche, a questo punto unisco le carote e mescono con una spatola, poi l’ananas e infine le noci sminuzzate ma non troppo.

Amalgamare bene, mettere nella teglia con della carta forno sul fondo, e mettete in forno per 45/50 minuti a 180°. Come sempre controllate con uno stecchino prima di sfornare.

Per il TOPPING: unite il burro morbido al formaggio con la frusta elettrica. A poco a poco unire lo zucchero, poi la vaniglia. Mettete sulla torta, che avrete fatto raffreddare. Lasciatela un pochino in frigo per far indurire un po’ il topping e mangiatevela tutta… alla mia salute!

AGGIORNAMENTO: Nella ricetta avevo messo di aggiungere del bicarbonato al composto perchè praticamente in tutte le ricette che conosco era presente. Ho provato a non metterlo e il risultato è decisamente più buono.

Salva

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it