Spinaci, Burro e Parmigiano

Questo contorno potrebbe far parte della categoria “Come trasformare un alimento sano e leggero in una succulenta bomba calorica”!

Ma che vi devo dire? Sono buonissimi, e se associati ad una pietanza leggera, anche perchè è impossibile mangiarli senza pane, come un petto di pollo ai ferri o un bel pesce al vapore… perchè no?

Per due persone ho usato:

– 500 gr spinaci
– 40 gr di burro
– 1 manciata abbondante di Parmigiano grattuggiato
– sale qb

Pulite gli spinaci e metteteli in una padella antiaderente senza niente altro. Accendete la fiamma a fuoco medio e, girando spesso con un cucchiaio di legno, aspetatte che gli spinaci cuociano.

Per cuocere gli spinaci uso in genere questo metodo perchè così non si perde nessuna proprietà nutritiva e cuociono bene, senza bruciare, perchè gli spinaci contengono molta acqua e cuociono in fretta. Con bietole o cicoria non ho mai provato, ma qualcosa  mi dice che non riuscirebbe.

A questo punto abbassate il fuoco e aggiungete il burro e, quando questo si è totalmente sciolto, aggiungete il parmigiano. Fate amalgamare bene, aggiustate di sale e servite.

spinacparm2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it