Polpettine di Zucchine e Menta con Tzatziki

La piantina di menta che ho piantato l’anno scorso cresce sana e rigogliosa e ho deciso di fare un piatto fresco e saporito.

Ecco gli ingredienti che ho usato per 10 polpette belle cicciotte:

– 5 zucchine medie, ho usato le romanesche ma vanno bene anche le altre
– 40 gr di pecorino
– 40 gr di parmigiano
– un cucchiaio pieno di prezzemolo tritato
– un cucchiaio pieno di menta fresca tritata
– 2 uova
– 4 cucchiai di pane grattato
– sale e pepe

Ho messo in una pentola dell’acqua con poco sale e, una volta a bollore, ci ho messo dentro le zucchine intere. Nel frattempo ho tritato il prezzemolo e la menta.

Dopo circa 4-5 minuti ho scolato le zucchine che devono rimanere un po’ al dente, le ho asciugate e tritate al coltello in pezzetti molto piccoli.

A questo punto ho messo in una ciotola tutti gli ingredienti e, con le mani, ho amalgamato bene e formato 10 palline più o meno della dimensione di una palla da golf.

Le ho impanate semplicemente, senza uovo, e fritte in un pentolino con 3 dita di olio di arachide.

Ho fatto così perchè volevo una frittura omogenea, tipo quella che si ottiene con una friggitrice, però potete anche usare una semplice padella.

Attenzione, ho messo il sale solo nell’acqua delle zucchine e un po’ di pepe perchè sono molto saporite grazie ai formaggi e alle erbe.

Per accompagnarle e stemperare un pochino l’unto che la frittura porta con sè, ho fatto un pochino di TZATZIKI, una fresca salsina molto usata in Grecia, ottima come accompagnamento ma anche come antipastino.

 

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Lista di siti amici


Seguici sui social network



Copyright, © 2023, Il Blog di Cuciniamo - Il contenuto, i testi, le ricette e le foto sono coperti da Copyright e appartengono a Silvia De Cataldo (salvo ove diversamente specificato).

Per informazioni sui contenuti, fotografie o pubblicità, si prega di contattare: info@ilblogdicuciniamo.it